La Tomografia Assiale Computerizzata, comunemente abbreviata in TAC, è uno strumento diagnostico radiologico avanzato. Essa consente l’elaborazione di immagini di tipo tridimensionale degli organi interessati, mediante l’utilizzo dei raggi X.

Può essere effettuata con l’adozione di un mezzo di contrasto, laddove necessario per individuare con maggiore chiarezza alcune patologie.

La Tac Total Body esegue la diagnostica di tutti gli organi del tronco sino alla zona pelvica, appena al di sotto delle anche.

Finalità della Tac Total Body

Questo tipo di indagine mira ad individuare, in maniera precisa e dettagliata, le patologie a carico di:

  • zona encefalica,
  • apparato cardiocircolatorio,
  • apparato respiratorio,
  • gastro-addominale,
  • zona pelvica-genitale.

Sono solitamente richiesti in caso di sospette neoplasie, coronopatie e sofferenze di tipo cardiaco, sospetta presenza di aneurismi e di metastasi tumorali. Inoltre, è utile in caso di accertati traumi a carico di una o più zone del tronco esplorabili con questo tipo di esame.

È particolarmente indicato per la diagnosi precoce, il controllo dell’evoluzione dei decorsi oncologici e di malattie infiammatorie cronicizzate.

Esecuzione e Durata dell’Esame

Il macchinario è composto da un lettino scorrevole in senso orizzontale, intorno al quale ruota una struttura ad anello, denominata gantry, che contiene la fonte tubolare delle radiazioni che vengono emanate.

La strumentazione che regola i comandi della macchina è posizionata in un locale attiguo in cui lo staff medico comunica tramite interfono con il paziente.

Prima dell’esame è prevista la compilazione di un questionario che riepiloghi la storia clinica del paziente, la misurazione della temperatura e della pressione arteriosa e la rimozione di tutti gli oggetti metallici.

È consigliabile un abbigliamento comodo ed essenziale, in alcuni casi viene fornito un camice apposito da indossare per lo svolgimento dell’indagine. Inoltre, viene fornito un cuscino di supporto per la testa, una copertina per le gambe e un paio di tappi per le orecchie per attutire i rumori prodotti dal macchinario.

La durata dell’esame è di circa dieci minuti, più alcuni minuti per la preparazione del paziente. Se eseguita con il mezzo di contrasto può, però, prolungarsi. In quel caso la preparazione richiede la somministrazione di un preparato, solitamente a base di iodio, per via endovenosa o per via orale, raramente per enema (clistere) e bisognerà attendere qualche minuto perché il farmaco vada in circolo.

Il paziente, durante la scansione delle immagini, deve rimanere completamente immobile per non compromettere la qualità delle immagini prodotte. Può essere necessario modulare anche la respirazione in alcuni particolari momenti.

Precauzioni e Rischi dell’Esame

Prima di eseguire la Tac Total Body è essenziale accertare le condizioni del paziente, con particolare riguardo all’assunzione regolare di farmaci e alla presenza di malattie croniche a carico del cuore, o di altri organi, diabete e obesità.

Nel caso di adozione del mezzo di contrasto rappresentano particolari controindicazioni le malattie renali e la presenza di allergie. Nel secondo caso è possibile eseguire l’esame dopo adeguata profilassi antiallergica con appositi farmaci da assumere diverse ore prima della Tac.

Per la somministrazione del mezzo di contrasto è necessario che il paziente abbia osservato un digiuno di circa 6-8 ore. Questo esame è assolutamente controindicato in caso di gravidanza accertata o anche solo sospetta. È opportuno informare il personale medico anche in caso di asma o di sindrome claustrofobica.

I rischi a carico dei pazienti sono dovuti alla grande quantità di radiazioni che si assorbono nel corso dell’esame, poiché queste ultime possono predisporre all’insorgenza di neoplasie.

Vantaggi della Tac Total Body

Per le sue caratteristiche di scarsa invasività, di pratica indolore e per la qualità delle immagini, questo esame consente delle diagnosi accurate e precoci di molte patologie. In particolar modo per l’esplorazione dei circuiti venosi e degli organi interni con il mezzo di contrasto.

In alcuni casi si sostituisce a metodi alternativi di indagine chirurgica come la biopsia. L’esame è fondamentale per il monitoraggio di patologie evolutive e richiede tempi molto brevi di esecuzione.