Il problema della pelle secca riguarda molte persone, ma pochi sanno che questa condizione è un indice di infiammazione del derma che genera dei danni a livello cutaneo.

Quello che accade è che le cellule infiammate in corrispondenza del derma liberano radicali liberi (i responsabili dell’invecchiamento) e manifestano la loro azione nociva arrossando la pelle e rendendola pruriginosa.

Questa problematica non va mai sottovalutata, specie se è particolarmente fastidiosa, perché può essere la spia di altre patologie.

La pelle è l’organo più grande del nostro corpo e la barriera che ci protegge dall’esterno.

Ogni segnale che ci lancia non va mai lasciato cadere nel vuoto ma approfondito, partendo dalle cause più probabili che possono generare il problema.

Quali sono le cause della pelle secca

I motivi per cui la pelle si secca possono essere tra i più diversi, primo tra tutti c’è la componente genetica.

Infatti, negli ultimi decenni sono molti i bambini nati con questo problema, basti pensare alla diffusione della dermatite atopica.

Quando la componente è genetica i metodi per lenire la secchezza sono da decidere col medico specialista che, a seconda della gravità, prescriverà cure specifiche.

Più frequentemente la secchezza della pelle è dovuta a motivi più banali, primo tra tutti la disidratazione.

Spesso una giusta idratazione e una sana alimentazione, ricca di sali minerali e vitamine, eliminano il 90% dei problemi in cui il nostro corpo può incorrere. La pelle secca non fa eccezione.

Perciò prima di pensare a qualunque altra causa possibile, valutiamo se il problema può dipendere da uno stile di vita da correggere.

A volte può capitare che anche chi è ben idratato possa avere la pelle secca, specie nel periodo invernale. Infatti, durante la stagione fredda, la pelle è sottoposta alla vasocostrizione a causa di un minor apporto di sangue.

Generalmente, in questo frangente, il problema è facilmente risolvibile adottando i giusti rimedi.

Un altro motivo molto comune per cui la pelle si secca è dovuto all’età. Con l’avanzare degli anni, infatti, la pelle invecchia come tutto il resto del corpo e tende ad essere più secca e meno elastica.

In questo caso la pelle ha bisogno di attenzioni maggiori per fare in modo quantomeno di lenire i fastidi che può generare.

I rimedi della pelle secca

Per contrastare la pelle secca si dovrebbe agire sul corpo sia internamente che esternamente. L’integrazione di entrambi questi accorgimenti può essere determinante per rilevare un buono stato di salute generale della nostra pelle.

Curare la pelle secca con l’alimentazione

Ciò che s’introduce all’interno del corpo è sempre molto importante per determinarne la salute complessiva. Un’alimentazione equilibrata e ricca di frutta (sia fresca che secca), verdura e pesce azzurro, può essere perciò di grande aiuto alla nostra pelle.

Questi nutrienti contengono un’infinità di vitamine e sali minerali importantissimi per il benessere della pelle e per contrastare i radicali liberi che ne generano l’invecchiamento.

Inoltre, bisognerebbe mantenere sempre ben idratato il corpo bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. In questo la frutta e la verdura ci aiutano in quanto contengono tanta acqua.
Se la sana nutrizione non dovesse bastare si potrebbe prendere in considerazione (sotto ricetta medica) l’assunzione di integratori.

A tal proposito l’acido alfa lipoico è un grande alleato perché ha forti proprietà anti-invecchiamento ed idratanti per la pelle. Anche vitamine come la vitamina E e C,  assunte nei giusti dosaggi, forniscono un grande aiuto per chi soffre di pelle secca.

Infine, anche il licopene, che è un potente antiossidante, potrebbe aiutare a rendere la pelle più morbida ed elastica.

Curare la pelle secca con cosmetici naturali

A livello esterno si possono applicare numerose accortezze per alleviare la secchezza della pelle. La prima fra tutte è quella di non utilizzare detergenti aggressivi per lavare la pelle sia del viso che del corpo in quanto queste sostanze non fanno altro che aumentare il problema.

È consigliabile detergersi con prodotti naturali che contengono meno ingredienti possibili e asciugare sempre bene la pelle dopo il lavaggio, con delicatezza e senza sfregarla eccessivamente.

Infine, si può idratare la pelle solo ed esclusivamente con oli naturali quali olio di cocco, di jojoba, di mandorle dolci o di karitè, che contengono sostanze lenitive, elasticizzanti e anti- aging.

Applicando queste accortezze, sia agendo all’interno del corpo che sulla superficie della pelle, si dovrebbe riscontrare una netta diminuzione della secchezza e sentirsi meglio anche a livello generale.