Avere a cuore la propria salute significa, prima di ogni altra cosa, curare il proprio corpo. Alla base di questo c’è una corretta igiene personale quotidiana. In questa vita frenetica, passare dal lavoro, alla palestra, alle attività ludiche, ci porta a lavarci più volte al giorno.
Tuttavia, sottoporre la pelle alla continua azione di detergenti chimici, potenzialmente aggressivi o con un INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) non adeguato, può essere controproducente e, talvolta, anche procurare irritazioni cutanee.
Oggi proponiamo una valida alternativa ai saponi in commercio: le saponette fatte in casa. Realizzarle è molto semplice e i vantaggi sono molteplici: un notevole risparmio per il portafoglio e un enorme gesto d’amore per il pianeta.
Ma da dove partire? Naturalmente dalla scelta degli ingredienti e dalla metodologia.
Cosa tratteremo
Saponette fai da te a base di lisciva: gli ingredienti e il procedimento
La lisciva è un prodotto derivato da un composto di acqua e cenere, che serve a saponificare e aggregare i vari ingredienti. È un’alternativa più salutare ed eco-friendly rispetto alla soda caustica, potenzialmente pericolosa per chi non sa maneggiarla correttamente. Questo prodotto è facilmente reperibile su internet o nei negozi di detersivi.
Basterà poi qualche cucchiaio d’olio d’oliva (o, in alternativa, di mandorla), circa un litro di acqua, mezzo kg di amido di riso e qualche goccia di olio essenziale a proprio piacimento.
Per prima cosa, scaldare l’olio d’oliva per qualche minuto. Dopodiché aggiungere la lisciva e mescolare. Integrare gli oli essenziali o gli aromi e far sciogliere a parte l’amido di riso nell’acqua. Dopo aver eseguito questo passaggio, aggiungerlo al composto e una volta a bollore, spegnere il fuoco e versare il tutto negli appositi stampini. A questo punto lasciare le saponette ad asciugare per una decina di giorni.
Saponette fai da te a base di glicerina: come procedere?
Un altro metodo altrettanto semplice prevede l’uso della glicerina. Scioglierla a bagno maria, aggiungendo poi gli oli essenziali e il colorante specifico e mescolare bene il tutto. Versare il composto negli stampini e lasciare raffreddare e solidificare per qualche giorno.
In alternativa alla glicerina, è possibile usare scaglie di sapone di Marsiglia (antibatterico e lenitivo naturale). In questo caso, basterà far sciogliere il sapone di Marsiglia (300 g circa) in un pentolino per circa un quarto d’ora e, successivamente, aggiungerci 4 cucchiai di olio d’oliva e gli oli essenziali.
È possibile anche decorare le vostre saponette, e farle diventare delle originalissime idee regalo. Un ottimo spunto potrebbe essere utilizzare fiori di lavanda, cannella, petali di fiori essiccati o erbe aromatiche, da mettere sia sulla base dello stampo sia sopra, come decorazione.
Questi sono due metodi davvero veloci ed efficaci per realizzare delle economiche saponette fai da te, una scelta sostenibile e salutare. Una volta imparato come farle in casa, il grosso del lavoro spetterà solo alla vostra fantasia.