Il disturbo dipendente di personalità è un tipo di disturbo ansioso. Le persone che soffrono di questo disturbo si sentono spesso impotenti, sottomesse o incapaci di prendersi cura di loro stesse, arrivando anche ad avere difficoltà a prendere decisioni semplici.

Tuttavia, con l’aiuto, una persona con disturbo dipendente di personalità può imparare ad avere fiducia in sé stessa e ad affidarsi alle proprie capacità.

Disturbo dipendente di personalità: quali sono le cause

Gli esperti di salute mentale descrivono la personalità come il modo di pensare, sentire e comportarsi di una persona. Un disturbo di personalità ha pesanti conseguenze sul modo in cui le persone agiscono o pensano, facendole comportare in modo differente nel tempo.

Il disturbo dipendente di personalità è uno dei tipi di disturbi di personalità più studiati: altri tipi includono il disturbo antisociale di personalità, il disturbo narcisistico di personalità e il disturbo paranoide di personalità. Il disturbo di personalità dipendente inizia solitamente durante l’infanzia o entro i 29 anni.

Le persone che presentano questo tipo di problema hanno un bisogno irrefrenabile che gli altri si prendano cura di loro. Spesso questi tipi di persone si affidano alle persone vicine per i propri bisogni emotivi o fisici. Per tale motivo i loro comportamenti possono essere fraintesi, tanto da essere percepiti come bisognosi o appiccicosi.

disturbo

Queste persone son portate a credere di non essere in grado di prendersi cura di sé stesse e avere difficoltà a prendere decisioni quotidiane, come ad esempio riguardo cosa indossare, senza la rassicurazione degli altri.

I maggiori esperti di salute mentale non hanno ancora capito quali siano le cause del disturbo, ma ritengono che derivi da un mix di genetica, ambiente e sviluppo. Gli studi hanno fatto emergere che le persone che soffrono di disturbo dipendente di personalità hanno vissuto esperienze molto particolari nella vita, tra cui:

  • abusi o relazioni tossiche: le persone che hanno una storia di relazioni violente hanno un rischio maggiore di diagnosi;
  • traumi infantili: i bambini che hanno subito abusi (anche verbali) o negligenza possono sviluppare il disturbo. Può anche colpire persone che hanno sperimentato una malattia pericolosa durante l’infanzia;
  • storia familiare: chi ha un familiare affetto dal disturbo di personalità o da un altro disturbo d’ansia può avere maggiori probabilità di avere una diagnosi;
  • alcuni comportamenti culturali, religiosi o familiari: alcune persone possono sviluppare il disturbo a causa di pratiche culturali o religiose che enfatizzano la fiducia nell’autorità.

Diagnosi e cura per il disturbo dipendente di personalità

I disturbi di personalità vengono diagnosticati da un professionista della salute mentale. Questi confronterà i criteri di diagnosi con i vostri: sintomi, esperienze di vita, età. Poiché i disturbi di personalità sono di solito definiti da modelli di comportamento di lunga durata, vengono solitamente diagnosticati in età adulta.

Il disturbo dipendente di personalità è una condizione a lungo termine con cui si può convivere, facendo un uso diligente della terapia e dei farmaci. La diagnosi del disturbo di personalità dipendente ha come conseguenza una cura di tipo farmacologico.

Il trattamento potrebbe comprendere: farmaci, come antidepressivi e ansiolitici, terapia con un professionista della salute mentale, eventualmente utilizzando la terapia cognitivo-comportamentale o una combinazione di entrambi.

Bisogna chiarire che non esistono farmaci approvati per il trattamento specifico del disturbo di personalità dipendente. Tuttavia, i comuni farmaci psichiatrici sono talvolta utilizzati per affrontare alcuni degli effetti del disturbo di personalità dipendente sull’umore in combinazione con la terapia.

Se credete di soffrire di un disturbo di personalità dipendente, potreste trarre beneficio dal rivolgervi a un professionista della salute mentale. Se pensate che qualcuno che conoscete possa soffrirne, potete incoraggiarlo dolcemente a cercare un trattamento, ma assicuratevi di farlo da un punto di vista amorevole e non giudicante.