A chi non è capitato di notare delle ‘fastidiose’ macchie bianche sulle unghie? E magari anche di interrogarsi circa la loro natura?

Devono preoccupare? Possono essere eliminate? Si tratta di leuconichia: una condizione che compare su mani e piedi di uomini, donne e bambini, causata da un accumulo di cheratina sul letto ungueale.

Macchie bianche: come si presentano?

L’unghia si presenta con puntini o delle striature bianche orizzontali. A seconda della forma in cui si presenta assume rispettivamente il nome di “leuconichia punctata” o “leuconichia striata”.

Esiste anche una terza condizione che viene definita “leuconichia totale” e si caratterizza per la colorazione totale dell’unghia, che di fatto appare completamente bianca.

Inizialmente le macchioline si presentano alla radice dell’unghia, per poi avanzare verso l’estremità esterna seguendo la crescita dell’unghia.

Perché compaiono le macchie bianche sulle unghie?

Le cause sono molteplici. Questa condizione può essere infatti causata, nella maggior parte dei casi, da carenze nutrizionali come calcio e zinco o vitamine (in particolare carenza di vitamina A e B6) e minerali.

Possono però esserci cause interne, come la scarsa affluenza di sangue al letto ungueale o patologie più severe come quelle epatiche e renali. Tra queste annoveriamo: l’ipertiroidismo, le malattie del fegato come la cirrosi epatica, l’anemia e la fluorosi.

Talvolta, anche se più raramente, è causata da condizioni come la psoriasi, la dermatite seborroica o un’infezione funginea. Quest’ultima risulta essere comune nelle unghie dei piedi, soprattutto a causa delle calzature che causano un microclima caldo e umido che permette la proliferazione dei funghi.

In alcune circostanze, la leuconichia striata si presenta a causa di traumi alle unghie. I traumi possono essere l’esito di manicure aggressive, ne è un esempio il sottoporsi di frequente a manicure con gel o semipermanente, poiché queste prevedono l’abrasione dell’unghia durante il trattamento.

Inoltre, l’utilizzo di alcuni prodotti come detergenti e detersivi particolarmente aggressivi per le unghie, può portare alla comparsa della leuconichia.

Come è possibile eliminare le macchie bianche?

Anzitutto, bisogna inquadrarne la causa scatenante e solo successivamente si puó capire come agire. Anzitutto, una corretta igiene e idratazione dell’unghia sono fortemente raccomandate, non solo per evitare le macchie bianche, ma per il benessere generale delle unghie. In questo modo sarà meno probabile che si indeboliscano o si spezzino.

Per le unghie dei piedi, è fortemente consigliato l’uso di calzature traspiranti. Per quanto riguarda le unghie delle mani, il consiglio è quello di utilizzare dei guanti, soprattutto se si deve entrare in contatto con prodotti aggressivi.

Se le macchie sono invece causate da una carenza nutrizionale, si deve certamente riadattare la propria alimentazione affinché vengano reintegrati i giusti nutrienti. Sono fortemente consigliati gli alimenti ricchi di Vitamina A, B, e C, contenute in pesche, carote, agrumi.

verdure alimentazione sana
Alimentazione sana

Si consigliano anche i latticini, gli yogurt, il pesce e i vari cereali. Se la carenza è legata al ferro si consigliano invece carne e legumi.

Se ci si trova di fronte a un problema di origine micotica ci si deve rivolgere al dermatologo, per la prescrizione di un antibiotico locale per contrastare l’onicomicosi.

Macchie bianche sulle unghie: i rimedi più utili

In base alla causa delle macchie, si puó anche contare sui rimedi naturali. Dopo aver tenuto le mani a bagno nell’acqua calda e averle limate, è possibile stendere un leggero velo di cera d’api, che fortifica e lucida le unghie.

unghie impacco

Possono inoltre essere utilizzati impacchi con oli essenziali di olio di Melaleuco o l’olio di Arancio, che contengono Vitamina E; bene anche l’olio di Cocco e di Lavanda dalle proprietà antinfiammatorie e antimicotiche.

I consigli in questo articolo non devono sostituirsi al parere di un esperto. Pertanto, il consiglio è quello di rivolgersi al medico di fiducia, affinché indirizzi a delle visite specialistiche.