Molto spesso queste due figure professionali vengono scambiate l’una per l’altra perché vengono utilizzate come sinonimi, però, non lo sono in quanto svolgono due lavori diversi tra loro.
Per CTU si intende il Consulente Tecnico d’Ufficio, ovvero un perito che lavora insieme al Giudice in un rapporto di cooperazione fornendo consulenze.

Una delle mansioni del CTU è quella di rispondere, con un elaborato preciso e molto dettagliato, alle domande che vengono formulate dal giudice per chiarire la posizione delle parti.
Questi elaborati vengono chiamati Consulenze Tecniche d’Ufficio e sono di grandissima utilità al giudice quando egli si trova dover decidere su temi complessi o che appartengono a settori molto specifici. Grazie all’aiuto del CTU le sentenze possono diventare più eque.

Le consulenze possono abbracciare qualunque ambito: chimica, ingegneria, medicina, meccanica, biologia e molto altro. C’è poi un altro aspetto che è legato alla psicologia e risulta più complesso rispetto agli altri.

Quando nel ruolo di CTU si trova uno psicologo, questo è tenuto a fornire al giudice delle valutazioni tecniche psicologiche riguardanti alla situazione sotto esame. Per esempio è molto utile conoscere la personalità dell’imputato, l’andamento dei suoi rapporti interpersonali e tutto quegli aspetti che caratterizzano la mentalità di una persona.

Quindi lo psicologo CTU deve trovare informazioni sull’ambiente familiare, ambientale, lavorativo e sociale dei soggetti coinvolti nel processo al fine di renderlo più equo possibile.
Per ricavare questi dati importanti, vengono sottoposti test psicologici, vengono svolte visite domiciliari oppure dei semplici colloqui.

Al termine della raccolta delle informazioni, le persone esaminate vengono convocate dallo psicologo che mostra i risultati raggiunti e spiega cosa verrà consegnato al giudice, così come ci spiega la Dott.ssa Antonella Tartaglione, Psicologo a Roma.

Il CTP

Ora entra in gioco la figura del CTP: il giudice per fornire la sentenza può chiedere l’intervento del Consulente Tecnico di Parte per paragonare le consulenze provenienti da varie fonti.

La figura del CTP si occupa di fornire dati aggiuntivi rispetto a quelli del CTU, non per il giudice, ma per le parti in causa. Queste potranno scegliere il libero professionista esperto del settore in questione, a proprio piacimento.

In parole povere il CTP esamina, grazie alla sua esperienza, le informazioni raccolte e fornite al giudice da parte del CTU; nel caso in cui si dovesse trovare in disaccordo con questo, il CTP può controbattere ai dati del Tecnico d’Ufficio.

In seguito alle consulenze dei tecnici di entrambe le parti (possono essere anche più di due CTU o CTP), il giudice è finalmente in grado di emettere una sentenza.

Psicologo nel ruolo di CTU o CTP

Lo psicologo scelto dal giudice per fornire le Consulenze Tecniche Psicologiche è, nella stragrande maggioranza dei casi, iscritto all’Albo dei CTU, però a volte si verificano delle eccezioni.

Per quanto riguarda il Codice Civile, lo psicologo CTU/CTP si occupa di valutare i seguenti aspetti:

  • Capacità di intendere e di volere per la capacità testimoniale;
  • Capacità di intendere e di volere per lasciti, testamenti o contratti;
  • Quantificazione del danno psichico.

Inoltre possiede la facoltà di nominare dei tutori in caso di persone incapaci e decide le sorti dell’affidamento dei minori in seguito ai divorzi.

Nell’ambito del Codice Penale, invece, le Consulenze Tecniche Psicologiche si dividono in due categorie, per gli adulti e per i minori.

Per i maggiorenni lo psicologo CTU o CTP può:

  • valutare l’idoneità mentale per testimoniare;
  • verificare che le condizioni di salute siano compatibili con le condizioni di vita all’interno del carcere;
  • valutare la pericolosità sociale dell’imputato;
  • valutare la capacità di stare al processo del soggetto.

Per i minorenni:

  • valutare la responsabilità e l’imputabilità;
  • Prescrizioni e riconciliazioni con la vittima;
  • Provvedimenti civili;
  • Sospensione del processo e messa alla prova.
  • Applicazione delle adeguate procedure penali;

Gli psicologi CTU/CTP possono essere richiamati anche per alcune procedure riguardanti il Codice Canonico, per esempio, cause di nullità del matrimonio oppure valutazione della capacità matrimoniale.