L’argilla verde è una sostanza di origine minerale con numerose proprietà, tanto da essere utilizzata fin dall’antichità per la cura del corpo e l’igiene personale. Ancora oggi è impiegata anche per il trattamento di molte condizioni.
Scopriamo insieme cos’è l’argilla verde e come utilizzarla sul proprio corpo per godere di tutti i suoi benefici.
Cosa tratteremo
Cos’è l’argilla verde e quali sono le sue proprietà?
L’argilla verde consiste un composto formato da sostanze minerali prodotte dall’erosione di rocce granitiche. Ha una colorazione verdognola, per la presenza di composti vegetali al suo interno e si presenta come una polvere molto assorbente.
Viene estratta soprattutto in Franca e negli Stati Uniti, ma si è ormai diffusa in tutto il mondo.
Grazie alla presenza di silicio e alluminio in grande concentrazione, insieme a magnesio, potassio, ferro e calcio, l’argilla verde ha molteplici proprietà:
- antisettica e battericida, così da riuscire a ristabilire l’equilibrio della flora intestinale;
- disintossicante, piché riesce ad alcolizzare il pH del sangue e di tutto il nostro corpo
- assorbente, quale capacità di eliminare ampie quantità di liquidi e di gas;
- cicatrizzante, in grado di favorire la coagulazione del sangue e la rigenerazione cellulare.
Tipologie di argilla verde
È possibile trovare in commmercio ben tre tipologie di argilla verde, dalle differenti caratteristiche estetiche e utilizzi per il corpo.
Infatti, in base al tipo di processo di estrazione e alla lavorazione, si distinguono diverse granulometriche.
In primo luogo, è possibile acquistare l’argilla verde macinata fine, caratterizzata da una granulometria piccola, la quale la rende ideale per l’uso topico. Viene utilizzata spesso, quindi, per la preparazione di unguenti lenitivi per il corpo, polveri dall’azione cicatrizzante o, ancora, maschere purificanti per il viso, in particolare per la pelle grassa.
L’ argilla macinata grande risulta essere perfetta per impacchi e cataclismi, grazie alla granulometria più spessa. Oltre alle proprietà lenitive, questa tipologia rappresenta un potente analgesico, molto curativo in caso si soffra di dolori dovuti a traumi muscolari o artrosi.
Infine, troviamo l‘argilla verde ventilata, che è facilmente riconoscibile perché finissima, una vera e propria polvere leggera. Grazie alla sua granulometria impercettibile, infatti, si adatta anche all‘uso orale, per purificare l’organismo direttamente dall’interno, come approfondiremo in seguito.
Argilla verde: tutti i benefici
Grazie alle numerose proprietà dell’argilla verde e delle diverse tipologie disponibili, essa può essere utilizzata per differenti scopi.
Il trattamento del viso, in particolare, prevede l’utilizzo di questo composto miscelato in acqua almeno una volta a settimana. Ciò consente di eliminare tutte le impurità della pelle, combattendo l’acne, i brufoli e i punti neri, opacizzando e riducendo l’effetto lucido sul volto.
Oltre che sul viso, sul nostro corpo ha un’azione esfoliante e risulta efficace per eliminare cellule morte, promuovendo il rinnovamento cellulare e la salute della pelle.
Inoltre, può essere utilizzata sulle gambe per ridurre la cellulite, ridurre gli inestetismi e rassodare, mediante massaggi quotidiani o impacchi. Inoltre, possiamo aggiungere oli essenziali per aumentare il beneficio del trattamento.
Infine, oltre che a lenire ferite a favorire il processo di guarigione della pelle in caso di urti o graffi, viene utilizzata anche come efficace lenitivi in caso di puntura di insetti, soprattutto per le pelli più sensibili.
Benefici dell’uso orale
Oltre che a curare il corpo tramite impacchi e uso esterno, l’argilla verde viene utilizzata per l’uso orale, agendo efficacemente nel trattamento di numerose condizioni.
Si tratta di un prodotto facilmente acquistabile nei negozi appositi, spesso disponibile nella versione da bere, per l’uso alimentare. Infatti, quando sciogli l’argilla verde nell’acqua e la ingerisci, favorisci la digestione e riduci il gonfiore addominale, eliminando le tossine presenti nell’organismo e i gas dell’intestino.
Per tale ragione, viene indicata come rimedio naturale in tante condizioni che interessano l’intestino e il fegato. L’argilla aiuta la depurazione e contrasta molti sintomi, come la diarrea, promuovendo il benessere anche dei reni.
Infine, l’argilla verde ventilata da assumere oralmente, un cucchiaino al giorno, è consigliata per le donne in stato di gravidanza poiché, essendo ricca di minerali, contrasta l’acidità dello stomaco e le nausee, prevenendo anche la comparsa delle smagliature.