Il BulletProof Coffee è un’idea dell’ingegnere e biohacker californiano Dave Asprey. I suoi ingredienti di base? Caffè di alta qualità (brevettato da Asprey), due cucchiaini di burro magro biologico e quello che l’imprenditore chiama “Brain Octane Oil”, olio ricavato dalle noci di cocco chiamato MCT (ad alto contenuto di acidi grassi a catena media).

Il profumo del caffè ha un potere straordinario che va al di là della semplice sensazione olfattiva.
Immaginate di svegliarvi alle 7 del mattino e l’unica cosa che vi spinge ad alzarvi dal letto è la possibilità reale e immediata di sentire l’odore del caffè appena fatto. Ora supponete che questo caffè sostituisca una colazione completa, vi dia energia fino a metà pomeriggio, vi aiuti a concentrarvi e vi faccia dimagrire.

È un prodotto miracoloso o una realtà?

Cos’è il caffè BulletProof

caffè, una noce di cocco aperta e vasetti di olio e burro

Il Bulletproof Coffee è una bevanda popolare che ha guadagnato molta attenzione negli ultimi anni. Si tratta di una miscela unica di caffè di alta qualità, olio MCT e burro grass-fed (burro non salato da animali nutriti a erba). Si dice che questa combinazione aumenti il metabolismo e i livelli di energia, migliori le funzioni cognitive e dia sazietà a lungo termine. Inoltre aiuta a raggiungere e mantenere la chetosi (stato metabolico che si verifica quando il corpo brucia i grassi per produrre energia invece del glucosio). 

Bulletproof Coffee è stato fondato da Dave Asprey, un hacker biologico, che durante un viaggio in Tibet, dopo aver assaggiato il tè al burro di yak, ha cercato di creare una versione che fosse più adatta ai gusti occidentali. Tornato nella Silicon Valley, ha sviluppato il famoso BulletProof Coffee, che oggi è sulla bocca di tutti.

Che cos’è l’olio MCT?

MCT sta per “trigliceridi a catena media” ed è una forma di acidi grassi saturi che si trova nell’olio di cocco. Si dice che abbia una serie di benefici per la salute, tra cui una migliore funzione cognitiva e metabolica. Gli acidi grassi a catena media vengono trasportati nel flusso sanguigno, direttamente al fegato e rapidamente nei mitocondri, il che significa che vengono immediatamente utilizzati come fonte di energia anziché essere immagazzinati come grasso. Inoltre, determinano un’esplosione di energia e termogenesi, accelerando così il metabolismo.

Grassi e caffè… perché questa combinazione?

Gli MCT sono tra i grassi più salutari di cui il nostro corpo ha bisogno, ma spesso nei Paesi occidentali non ne assumiamo abbastanza nella nostra dieta.

Come possiamo rimediare? Pensateci: qual è la prima cosa che la maggior parte di noi fa quando si alza al mattino? Beviamo una tazza di caffè. La combinazione di MCT e caffè è quindi un modo efficace per assumere una dose di grassi sani nelle prime ore della giornata. Non solo segnala al corpo di iniziare a bruciare i grassi per ricavarne energia durante la giornata, ma fornisce anche le calorie necessarie per dare il via al metabolismo, soprattutto se si tende a evitare la colazione.

Si dice anche che il mix di caffeina e grassi crei una carica di energia che dura per ore e inoltre, poiché la digestione dei grassi rallenta l’assorbimento della caffeina. Molti consumatori BulletProof affermano di non provare il normale nervosismo che si prova bevendo caffè normale.

Pro e contro del Caffè BulletProof

Sappiamo che il caffè ha molti benefici per la salute, come l’aumento del tasso metabolico a riposo, il miglioramento della concentrazione e della memoria e il mantenimento della vigilanza e dell’attenzione. Questi stessi benefici possono essere riscontrati anche con il caffè BulletProof. I grassi contenuti nel burro e nell’olio MCT sopprimono la fame, mantengono il senso di sazietà più a lungo e sono una fonte di energia rapida per l’organismo.

Tuttavia, la maggior parte dei benefici del caffè BulletProof sono più legati alla caffeina che al burro e all’olio. Gli studi sui benefici della caffeina sono più ampi e definitivi, mentre le ricerche sui benefici dell’aggiunta di grassi al caffè sono ancora in corso. Anche la dieta chetogenica, che ha portato alla popolarità del BulletProof coffee, manca di un supporto scientifico definitivo sulla sua efficacia. Possiamo però affermare che il burro aggiunge una quantità significativa di calorie al caffè che, se consumate in eccesso, portano a un aumento di peso. Inoltre, sebbene alcuni lo utilizzino come sostituto della colazione, potrebbe non fornire tutte le vitamine e i nutrienti necessari di un pasto ben bilanciato.

Preparazione del Caffè BulletProof

donna versa caffè nel frullatore per fare caffè bulletproof

La preparazione del Caffè BulletProof con la moka o con acqua calda è un processo semplice ma fondamentale. Gli ingredienti principali sono:

1 tazza di caffè di alta qualità;

1 cucchiaio di olio MCT; 

1 cucchiaio di burro grass-fed. 

La preparazione del BulletProof coffee richiede pochi semplici passaggi. Per iniziare, prepara il tuo espresso come di consueto e nel frattempo scalda circa 200-300 ml di acqua naturale. Successivamente, unisci tutti gli ingredienti in un frullatore: l’espresso, l’acqua calda, il burro grass-fed e l’olio di cocco o MCT. Aziona il frullatore a tutta velocità per una decina di secondi. Questo processo è fondamentale per amalgamare gli ingredienti e ottenere la tipica cremina del BulletProof coffee.

Conclusioni

Il BulletProof Coffee è una bevanda eccellente che migliora gli effetti complessivi della caffeina e riduce la fame per diverse ore. Usato correttamente in una dieta chetogenica e/o nel digiuno intermittente, stimola la combustione del grasso corporeo e può anche avere proprietà neuroprotettive. 

Tuttavia, anche se è diventato molto popolare negli Stati Uniti e si è diffuso in tutto il mondo, non a tutti piace. D’altra parte si sa, il gusto è soggettivo!