La psicoanalisi è diventata popolare attraverso Sigmund Freud, ma non tutti sanno esattamente qual è oggi il ruolo dello psicoanalista e di cosa si tratta esattamente. Per comprendere meglio questo tema complesso abbiamo interpellato Danilo Maffei, psicoanalista a Firenze laureato con 110 e lode all’Università La Sapienza di Roma in Psicologia dello Sviluppo e delle Istituzioni Socio-educative, master post universitario sul bambino, adolescente e coppia genitoriale e specializzazione post laurea in psicodramma psicoanalitico di gruppo.
Iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana e specializzato in psicoterapia e psicoanalisi, Danilo Maffei si occupa di terapia online, psicoterapia di gruppo, individuale e di coppia, rivolgendosi a chiunque desideri intraprendere un percorso alla scoperta di sé e del proprio mondo interno. Negli articoli di approfondimento disponibili sul sito DaniloMaffei.it sono presenti molti spunti di riflessione utili, risorse che permettono di capire il complesso mondo della psicoanalisi e della psicoterapia e scoprire quali sono opportunità offre.
Cosa tratteremo
Chi è e cosa fa lo psicoanalista
Lo psicoanalista è un professionista riconosciuto attraverso un apposito percorso formativo che si occupa di psicoanalisi, ossia la disciplina inventata da Sigmund Freud e messa a punto durante l’ultimo secolo. Si tratta in particolare della disciplina che consente di conoscere la mente umana in modo approfondito e completo, la quale viene appresa soprattutto partendo dalla conoscenza di se stessi.
La psicoanalisi si rivolge a chiunque presenti sintomi di disagio e malessere, come attacchi di panico, ansie, disturbi affettivi, inibizioni relazionali, fobie invalidanti, rituali ossessivi, disturbi sessuali e altre condizioni analoghe. Nel dettaglio, la psicoanalisi è indicata per chi vuole non solo trattare tali sintomi, ma a chi intende andare a più a fondo del problema e liberarsi delle cause dei disturbi che condizionano un’esperienza umana non soddisfacente.
La psicoanalisi, infatti, è la disciplina che più di tutte ha studiato l’esperienza umana nelle sue diverse forme, mettendo a disposizione delle persone degli strumenti e delle risorse utili per affrontare meglio alcune difficoltà dell’esistenza. Il ruolo dello psicoanalista è quello di aiutare le persone che soffrono di vari tipi di disagi a compiere un viaggio psicoanalitico, ovvero a realizzare dei cambiamenti strutturali e stabili sulla personalità.
L’obiettivo è mantenere intatta la natura soggettiva e sostanziale di ogni essere umano, allo stesso tempo intervenendo in modo preciso per rimuovere alcune parti della personalità che causano problemi all’esperienza umana. Lo psicoanalista, dunque, è un professionista che aiuta le persone a eliminare le angosce e gli ostacoli che non consentono di vivere appieno una vita felice e serena. Questo consente alle persone che si rivolgono alla psicoanalisi di poter realizzare i propri sogni e desideri più autentici, consentendo ad ognuno di esprimere la sua personalità nella vita di tutti i giorni.
I metodi usati dallo psicoanalista
Lo psicoanalista può guidare il paziente nel suo viaggio psicoanalitico attraverso diversi metodi. La psicanalisi, infatti, vanta oltre un secolo di studi, ricerche e sperimentazioni che hanno permesso di creare un ampio bagaglio clinico, teorico e tecnico. Ciò è stato possibile anche attraverso l’interconnessione della psicoanalisi con altre scienza umane e discipline trasversali, come le neuroscienze, la sociologia, la psicologia cognitiva, l’etologia e l’antropologia.
In genere la seduta con lo psicoanalista avviene faccia a faccia, con il professionista che si posiziona accanto o dietro il paziente, ma in alcuni casi può succedere che la persona venga invitata a sdraiarsi sul divano della psicoanalisi come visto in tanti film. Ad ogni modo, lo psicoanalista si limita a invitare il paziente ad esprimere i suoi pensieri in modo libero e senza ostacoli, affinché possa condividere apertamente fantasie, emozioni e ricordi cominciando la graduale esplorazione del suo inconscio.
L’intervento dello psicoanalista è quello di una guida nel percorso psicoanalitico, infatti il professionista può porre delle domande laddove ritiene sia importante sottolineare certi passaggi, oppure sfruttare condizioni come il transfert e controtransfert per favorire la buona riuscita del processo di psicoanalisi. Questo percorso può durare poche sedute o molti anni a seconda delle circostanze, fino a quando lo psicoanalista e il paziente decidono di interrompere l’esperienza di comune accordo.