Il mal di schiena rappresenta uno dei primi motivi di assenza dal lavoro: si calcola infatti che nove persone su dieci abbiano sofferto almeno una volta nella vita di forte mal di schiena.
Possono essere molteplici le cause che fanno scatenare dolori alla schiena, dai disturbi muscolo-scheletrici più comuni, alle malattie infiammatorie, fino allo stress e alla sedentarietà.
Anche stare troppo in piedi causa mal di schiena molto dolorosi: capiamo insieme come prevenirli e quali sono le cause più note.
Cosa tratteremo
Perché stare molto in piedi fa venire il mal di schiena?
Stare seduti a lungo spesso causa forti lombalgie, ma anche stare in piedi può portare a dolorosi mal di schiena, la cui prima causa è sicuramente da ricercare in una posizione errata dell’arco plantare.
Ciò significa che il peso del corpo viene distribuito in modo scorretto sulla pianta del piede, con aree sovraccaricate che vanno a compensare altre del tutto sgombre. L’alterazione fisiologica della curva dell’arco plantare, a lungo porta inevitabilmente non solo a ripercussioni sulla postura e sul modo di camminare, ma anche a vere e proprie contratture e mal di schiena intensi.
Anche il fenomeno del piattismo plantare, se associato allo stare in piedi per periodi prolungati, può sfociare in dolore alla schiena: qui infatti, un piede è più piatto dell’altro e, conseguentemente, subisce un maggior carico corporeo che porta ad uno sbilanciamento del baricentro.
I piedi rappresentano uno dei primi motivi del mal di schiena, in quanto sono strettamente collegati alla postura, e quindi alla zona lombare.
La lombalgia è fortemente causata dall’abitudine ad assumere posture scorrette, dal sollevamento di pesi con tecniche inappropriate, oltre che da sessioni prolungate senza sedersi.
Come prevenire il mal di schiena
Uno dei modi migliori per prevenire il dolore alla schiena causato dal troppo stare in piedi è sicuramente quello di indossare calzature confortevoli. Del tutto da evitare saranno quindi i tacchi molto alti e le suole basse: al loro posto sceglieremo tacchi medi e suole di almeno 2cm, che facciano da sostegno alla pianta del piede.
Esistono anche plantari ad hoc studiati proprio per prevenire il mal di schiena o trovare sollievo in presenza di dolore, solette rinforzate, cuscinetti e sostegni facilmente reperibili in farmacia, che potrebbero davvero fare la differenza non solo a livello lombare ma anche come rinforzo alla pianta del piede per sostenere il peso corporeo.
Per evitare che le vibrazioni causate dall’impatto continuo del piede con il suolo sfocino in mal di schiena, l’ausilio di questi strumenti ha la funzione di ammortizzatore, diminuendo così la pressione sia sulla colonna vertebrale che sull’arco plantare.
Per prevenire il mal di schiena stando in piedi, sicuramente è molto importante curare la propria postura: può succedere infatti che, soprattutto nei momenti in cui siamo più rilassati, il nostro corpo tenda ad assumere posizioni scorrette, soprattutto a incurvare le spalle, portando in poco tempo ad un ingobbimento.
Questa postura, se assunta per lungo tempo, può diventare la norma e rappresentare la prima causa di lombalgia: riportare quindi la figura in asse sarà importante, non solo per un fattore estetico, ma soprattutto per evitare spiacevoli mal di schiena.