Nicetile è un farmaco, acquistabile soltanto dietro presentazione di regolare prescrizione medica, disponibile sotto forma di compresse gastro resistenti, soluzione iniettabile e polvere per soluzione orale.

Secondo quanto evidenziato dal bugiardino del preparato, il principio attivo del Nicetile® è la L-acetilcarnitina o acetil-L-carnitina, una molecola naturalmente presente nel nostro organismo e ampiamente utilizzata in medicina clinica per il trattamento di vascolopatie e nel caso di lesioni al sistema nervoso periferico.

Una confezione di Nicetile 500 mg in compresse contiene 30 pasticche gastro-resistenti i cui eccipienti principali sono polivinilpirrolidone, cellulosa microcristallina, magnesio stearato, cellulosa acetoftalato, dietilftalato e dimeticone. Il farmaco, naturalmente, va assunto sotto controllo medico ed attenendosi alla posologia indicata dallo specialista.

In via generale, comunque, il bugiardino consiglia di attenersi ad un dosaggio compreso tra i 0,5-1,5 g al dì suddivisi in due o tre differenti somministrazioni.

Come si assume Nicetile?

Le formulazioni del farmaco disponibili all’assunzione orale sono, come abbiamo già avuto modo di evidenziare, due. Nicetile compresse e Nicetile bustine non presentano particolari criticità nelle modalità di somministrazioni. In entrambi i casi, infatti, si tratta di preparati gastro resistenti e, quindi, inadatti a creare danni all’apparato gastrico. Per questo motivo è del tutto indifferente il momento dell’assunzione.

Nicetile compresse, quindi, può essere somministrato sia prima che dopo i pasti principali anche se, un approccio precauzionale consiglia sempre l’ingerimento a stomaco pieno.

assunzione compresse

Qualche accorgimento, in più, non va dimenticato, invece, per le formulazioni del farmaco in forma iniettabile. La somministrazione endovenosa, infatti, va eseguita lentamente, con l’ausilio di una flebo apposita e può dar luogo a fenomeni di arrossamento e calore al volto.

Le compresse, naturalmente, non vanno deglutite a secco. É opportuno accompagnare al farmaco una dose abbondante di acqua oppure di brodo mentre è sconsigliato assumere contemporaneamente al farmaco stesso succhi o spremute che possono indurre acidità gastrica.

Quali sono i principali effetti collaterali di Nicetile?

É bene precisare, innanzi tutto, che il farmaco è generalmente ben tollerato e non dà luogo né a fenomeni di assuefazione né a dipendenza.

Benché non siano noti casi di sovra dosaggio, inoltre, è sempre consigliabile attenersi alla posologia prescritta dal medico e, in difetto, al bugiardino del medicinale.

Tra i possibili effetti collaterali è possibile segnalare:

– episodi di intolleranza o allergia a causa di una ipersensibilità all’eccipiente principale del farmaco;
– casi di lieve sovra eccitamento che vanno in regressione spontanea diminuendo il dosaggio assunto.

Altri disturbi possono essere:

  • di natura nervosa (capogiri ed emicrania);
  • a carico dell’epidermide (rush cutanei e orticaria);
  • della nutrizione (appetito ridotto);
  • astenia;
  • lievi vertigini;
  • disturbi del sonno.

É sempre opportuno segnalare agli organi competenti (AIFA) ogni eventuale episodio avverso eventualmente riconducibile all’assunzione di Nicetile compresse.

Il farmaco, infine, non presenta controindicazioni particolari all’assunzione fatto salvo i casi conclamati di intolleranza ad uno degli eccipienti contenuti.

É sempre consigliato, naturalmente, conservare correttamente il medicinale non esponendolo a temperature oltre i 25° e, nonostante non vi siano segnalazioni specifiche in merito, è opportuno assumere Nicetile compresse solo in caso di effettiva necessità durante i periodi della gravidanza e dell’allattamento.