Ormai tra le discipline più apprezzate del momento, il Power Yoga consiste in un’attività che include tutti i principi base dello Yoga tradizionale e li armonizza con quelli della ginnastica moderna garantendo notevoli benefici.

Svolgere nel modo corretto questa pratica di origine orientale permette, infatti, di combattere stress, mal di schiena, depressione e ansia, favorendo il più completo ripristino dell’equilibrio psico-fisico.

Il motivo per il quale questa disciplina sta ormai spopolando in tutto il mondo è che, a differenza dello yoga tradizionale, questa può essere praticata anche con minor frequenza, risultando quindi non solo estremamente efficace, ma anche pratica e capace di non occupare in modo eccessivo lo spazio altrimenti dedicato al lavoro, alla famiglia e a sé stessi.

Ma a cosa serve il Power Yoga?

Che cos’è il Power Yoga e a chi è rivolto

Prima di comprendere con precisione a chi è adatta questa disciplina è necessario capire con maggiore con maggiore accuratezza in cosa questa consiste.

Con il termine Power Yoga si è soliti indicare una particolare tipologia di yoga, i cui esercizi permettono a chiunque lo pratichi di trarre numerosi e importanti benefici non solo a livello fisico, ma anche in ambito psichico.

Al fine di ottenere risultati più evidenti, è raccomandabile che quest’attività venga svolta seguendo dei corsi specifici con un insegnante che non sforzi l’allievo, ma che, al contrario, lo segua in un percorso composto da esercizi di respirazione e stretching.

power yoga posizioni

In linea di massima, ogni singola seduta ha la durata di circa un’ora, tempo che, se moltiplicato per due o tre volte nell’arco di una settimana, garantisce risultati significativi.

Lo svolgimento di questa disciplina non presenta alcun tipo di controindicazione e può essere eseguito da davvero tutti.

Power Yoga: quali sono le principali posizioni

Gli esercizi, le sequenze e le posizioni dello Yoga tradizione rappresentano, senza ombra di dubbio, un allenamento capace di migliorare il proprio stato di salute sia a livello mentale sia a livello fisico, tuttavia non sono in grado di creare un ritmo di lavoro capace di soddisfare un ottimo livello di allenamento aerobico.

Proprio la fusione d questi due differenti aspetti della ginnastica è ciò su cui si basa Power Yoga, attività che, integrando esercizi di ginnastica moderna alle posizioni delle Yoga classico, garantisce un allenamento completo.

Al termine di una fase di riscaldamento dalla durata di dieci minuti, le sedute di Power Yoga consentono di trarre benefici tutt’altro che indifferenti grazie all’assunzione di alcune specifiche posizioni.

Tra tutte meritano una menzione speciale il “saluto al sole” e le posizioni del coccodrillo e del serpente, il cui svolgimento viene alternato con esercizi più semplici in grado di far tornare il ritmo cardiaco a riposo.

Quali sono i benefici derivati dallo svolgimento del Power Yoga

Anche se non praticato con eccessiva frequenza, il Power Yoga consente di rinforzare e rilassare le articolazioni, incrementare la potenza corporea potenziando i muscoli e migliorare la respirazione, attività cardiovascolare e il flusso sanguigno.

Per quanto riguarda l’aspetto psichico, lo svolgimento di tale attività consente di aumentare concentrazione e autostima e garantisce una sensazione di benessere contrastando ansia e stress e disturbi quali insonnia e depressione.

Ultimi, ma non meno importanti, sono gli effetti sui disturbi osteoarticolari. Il Power Yoga, infatti, funge da attività riabilitativa.