Lo stress, i cambi di stagione, gli sbalzi di temperatura, le molte ore passate davanti al computer e i ritmi frenetici quotidiani possono riflettersi in maniera visibile sull’aspetto di una persona. Un viso stanco, affaticato, spento e segnato da occhiaie scure più o meno profonde necessita di un trattamento illuminante e rivitalizzante. Ecco alcuni consigli per una pelle più sana, riposata, tonica e giovane.
Cosa tratteremo
Viso stanco e occhiaie: le principali cause
L’epidermide è l’organo più visibile ed esteso dell’organismo. Sensibile, ricettiva e al tempo stesso resistente, in condizioni ottimali consente un’interazione equilibrata con l’ambiente circostante, fungendo da barriera protettiva. Tuttavia, alcuni fattori possono compromettere il buono stato di salute della pelle, facendo apparire il viso stanco, segnato da occhiaie più o meno profonde, devitalizzato e dal colorito grigiastro. Le cause? Eccone alcune:
- Stress psicofisico. Un periodo difficile dal punto di vista emotivo o lavorativo può riflettersi negativamente sul benessere della pelle, aumentando i livelli di cortisolo e restituendo un volto dal colorito spento, opaco, invecchiato.
- Insonnia. Dormire poche ore per notte non fa bene all’epidermide e all’organismo più in generale.
- Inquinamento atmosferico. I combustibili fossili presenti nell’aria sono i maggiori responsabili della formazione dei radicali liberi. Questi ultimi danneggiano il collagene restituendo nel tempo una pelle visibilmente invecchiata, segnata dal tempo, opaca e spenta.
- Cambiamenti climatici. Le basse temperature invernali comportano la vasocostrizione e quindi un minor flusso di nutrienti e ossigeno agli organi. In estate, invece, aumenta la traspirazione cutanea e di conseguenza anche la disidratazione.
- Luce blu. Smartphone e computer producono una forma di radiazione elettromagnetica dello spettro del visibile che si rivela molto dannosa per la pelle perché infiamma la cute, stimola la produzione di radicali liberi e aumenta il rischio di invecchiamento precoce. L’esposizione frequente alla luce blu è dannosa per gli occhi ma anche per la pelle che appare più stanca, grigia, arrossata e pruriginosa.
A questi fattori potrebbero aggiungersi anche i cambiamenti ormonali, una scarsa ossigenazione tissutale, il fumo eccessivo, l’uso di alcuni farmaci. Ma come si possono contrastare gli effetti e ottenere una pelle più riposata e luminosa?
Viso stanco e con occhiaie profonde: ecco come ottenere una pelle riposata e giovane
Il viso è un indicatore del perfetto stato di salute dell’organismo. Se appare spento, segnato da occhiaie e dalla stanchezza, bisogna correre subito ai ripari, ecco come:
- migliorare la qualità del sonno, cercando di andare a letto e svegliarsi più o meno agli stessi orari (ad esempio 23.00 – 7.00) evitando di fare le ore piccole.
- Assumere integratori a base di vitamina E, coenzima Q10 o bioflavonoidi per contrastare gli effetti dannosi della luce blu. Molto utili anche le creme per il contorno occhi arricchite con antiossidanti e a base di tè verde, estratti di cacao o melograno.
- Applicare con regolarità delle creme viso a base di acido ialuronico, retinolo, neuropeptidi e soprattutto vitamine C, E o K. Ottime per stimolare il microcircolo e migliorare i volumi, svolgono un’interessante azione energizzante e idratante.
- Concedersi una maschera rivitalizzante. I principi attivi del prodotto, da applicare una volta a settimana, favoriscono il benessere della pelle, rendendola più luminosa e meno stanca. Uno scrub esfoliante completerà l’opera eliminando le cellule morte e quelle impurità che rendono il viso spento e opaco.
- Regalarsi un massaggio facciale. Effettuare movimenti circolari mentre si applicano sieri o creme stimola la microcircolazione, aumentando la luminosità.
- Struccare il viso prima di andare a dormire. La pelle è molto ricettiva e i residui di trucco possono solo accelerare il naturale processo di invecchiamento, rendendo il colorito grigio e aggravando i segni del tempo.
- Correggere le occhiaie. La camomilla rientra tra i rimedi più semplici ma efficaci per eliminare le occhiaie. Per alleviare i segni profondi della stanchezza è sufficiente applicare sugli occhi due bustine, precedentemente immerse in acqua fredda, e mantenere la posa per almeno 15 minuti. Per ottenere il massimo beneficio, si suggerisce di rimanere sdraiati sul divano o sul letto per il tempo indicato.
- Curare l’alimentazione. Contro un viso stanco, spento e segnato dalle occhiaie, non sempre il trucco risulta efficace. Un’alimentazione ricca di proteine e di Omega 3 e 6 contribuisce a migliorare la riparazione cellulare e a compattare l’epidermide, restituendo un viso luminoso e giovane.