Zuglimet è un farmaco con una formulazione a base di metformina usato molto spesso per trattare il diabete di tipo 2. Questa tipologia di diabete è causata da una particolare condizione di insulino-resistenza, che causa un eccessivo livello di zucchero nel sistema circolatorio.
Questo avviene perché l’insulina, un ormone fondamentale prodotto nel pancreas, ha lo scopo di abbassare il livello di zucchero nel sangue in particolar modo dopo aver mangiato. Zuglimet è in grado di sopperire all’errata azione dell’insulina, abbassando i livelli di glicemia.
Cosa tratteremo
Zuglimet: a cosa serve
Zuglimet è un farmaco adatto a chi soffre di diabete di tipo 2 e non è quindi in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue tramite la dieta o l’esercizio fisico.
Zuglimet aiuta a mantenere la quantità di zuccheri nel sangue entro valori accettabili, fornendo un’alternativa all’insulina per coloro che ne hanno bisogno. Se il livello della glicemia non è tenuto sotto controllo costantemente si possono verificare numerose complicanza anche gravi.
Questo farmaco è somministrato molto spesso a pazienti obesi o in sovrappeso, perché ha mostrato effetti benefici anche sul controllo del peso in pazienti affetti da diabete di tipo 2.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Le principali controindicazioni di Zuglimet si verificano in caso di predisposizioni genetiche o intolleranze al principio attivo o ad altri componenti. In particolare si possono verificare casi di allergia o ipersensibilità al metformina cloridato.
Altri effetti collaterali possono essere:
- funzione renale parzialmente o totalmente compromessa,
- diabete con sintomi di iperglicemia tra cui vomito e sensazione di nausea,
- disidratazione derivante da episodi di diarrea o vomito ripetuti per diversi giorni,
- infezione a polmoni, bronchi o alle vie aree in generale,
- situazioni di insufficienza cardiaca o attacchi cardiaci nei mesi precedenti all’assunzione,
- alcolismo
- difficoltà respiratorie continuative.
Altri effetti collaterali più rari sono: acidosi lattica, prurito e orticaria diffusi e diminuzione del livello di vitamina B12.
Gli effetti collaterali che si possono verificare variano in base alla risposta dell’organismo di ognuno e alle sue condizioni di salute.
Inoltre, anche il dosaggio del farmaco può influire in modo diretto sulla comparsa di controindicazioni, per questo è importante seguire sempre le istruzioni del medico prima di procedere all’assunzione.
Come assumere Zuglimet
Questo farmaco va assunto solo su prescrizione medica. Non può sostituire uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. La dose consigliata varia in base all’età del paziente. Per ragazzi dai 10 anni in su si consiglia una dose compresa tra 500 e 850 mg per i primi giorni, fino ad arrivare al massimo a 2000 mg giornalieri da assumere in 2-3 volte.
Per gli adulti la dose iniziale è la stessa, ma si può arrivare anche a 3000 mg giornalieri. Le compresse vanno assunte intere senza frantumarle, in modo da non compromettere l’efficacia del trattamento.
È sufficiente ingerirle con un sorso d’acqua a stomaco pieno per evitare dolori o bruciori gastrointestinali.
Zuglimet: a quali prezzi si trova sul mercato
Il prezzo di questo farmaco può variare in base a dove lo si acquista. Ecco i prezzi di listino di tutti i formati:
- Compresse rivestite con film in blister da 500 milligrammi in confezione da 30 pezzi: 1,27 euro.
- Compresse rivestite con film in blister da 850 milligrammi in confezione da 40 pezzi: 2,53 euro.
- Compresse rivestite con film in blister da 1000 milligrammi in confezione da 40 pezzi: 3,64 euro.
Zuglimet: cosa fare in caso di gravidanza o allattamento?
Se una donna è in stato di gravidanza o sta pensando di averne una deve assolutamente avvisare il medico curante prima di iniziare l’assunzione. In questi casi la terapia più comune contro il diabete di tipo 2 è l’Insulina.
Se invece la donna è in fase di allattamento potrebbero verificarsi episodi di acidosi lattica, con conseguente eccesso di acido lattico nel sangue. Le conseguenze possono essere anche piuttosto gravi, per cui è importante seguire sempre il giusto dosaggio.